LA NOSTRA

ACADEMY

La formazione è un elemento fondamentale per noi in Bio Officina perché́ rappresenta il cardine di un’attività di successo e dei suoi clienti soddisfatti. Per questo abbiamo aperto la nostra Accademia interna dove formare i nuovi colleghi del settore o professionisti di lunga data che desiderano aggiornarsi sui nuovi trend del mercato caffetteria.

LA NOSTRA

ACADEMY

La formazione è un elemento fondamentale per noi in Bio Officina perché́ rappresenta il cardine di un’attività di successo e dei suoi clienti soddisfatti.
Per questo abbiamo aperto la nostra Accademia interna dove formare i nuovi colleghi del settore o professionisti di lunga data che desiderano aggiornarsi sui nuovi trend del mercato caffetteria.

SEGRETI PER DIVENTARE

PROFESSIONISTA

Crediamo nella formazione continua dei professionisti che desiderano sempre superare i propri limiti e offrire prodotti innovativi ai propri clienti. Nell’Accademia di Bio Officina trovi corsi base, di perfezionamento e percorsi che ti accompagnano agli esami per le più importanti certificazioni del nostro settore.

SEGRETI PER DIVENTARE

PROFESSIONISTA

Crediamo nella formazione continua dei professionisti che desiderano sempre superare i propri limiti e offrire prodotti innovativi ai propri clienti. Nell’Accademia di Bio Officina trovi corsi base, di perfezionamento e percorsi che ti accompagnano agli esami per le più importanti certificazioni del nostro settore.

I NOSTRI CORSI

DALLA BACCA ALL’ESPRESSO

introduzione al mondo del caffè

Il corso è un’ introduzione all’affascinante mondo del caffè. In questa giornata viaggerai con noi alla scoperta delle origini storiche di questa pianta così importante per tante culture in tutto il mondo. Conoscerai i segreti e le tecniche di coltivazione della pianta analizzando l’importanza delle caratteristiche del territorio che la ospita e scoprirai le tecniche di tostatura e in che modo influiscono nel gusto finale.

Il corso si dive in due parti: la prima teorica qui sopra descritta; la seconda parte sarà invece dedicata alla pratica. Lavorerai in affiancamento al tutor che ti svelerà i segreti della preparazione di un ottimo caffè e avrai accesso a tutte le attrezzature professionali disponibili nel nostro laboratorio formativo.

A fine lezione, è prevista una sessione di assaggi di differenti miscele provenienti da diverse parti del mondo per consolidare le nozioni ricevute durante tutta la giornata.

CAPPUCCINO TRADIZIONALE

Cappucino Tradizionale e cenni di latte art

Il corso ha l’obiettivo di fornirti una profonda conoscenza delle materie prime e delle tecniche base per la realizzazione della crema per il cappuccino tradizionale ma altempo stesso funzionale per varie tipologie di ricette di caffetteria.

La prima parte del corso è teorica e dedicata alle attrezzature e all’approfondimento delle materie prime animali e vegetali necessarie alla realizzazione del cappuccino perfetto.

La seconda parte del corso è pratica, per sperimentare e affinare le tecniche di montaggio e versatura.

LATTE ART BASE

Il corso ha l’obiettivo di fornirti le tecniche base di Latte Art, studiandone le attrezzature per la sua realizzazione con lo scopo di formare figure esperte di Latte Art in versaggio Free Pouring e creazione di disegni creativi.


La prima parte del corso è teorica: verranno trattate tutte le tecniche di base e intermedie di montatura e versaggio e verrà presentato il Sistema LAGS.

La seconda parte del corso sarà teorica e avrai la possibilità di mettere in pratica ciò che hai imparato: ti cimenterai nel disegno creativo di Foglia, Cuore, Tulip, Cigno, Reverse, Cuore nel cuore, Vortex e tanto altro ancora. A fine corso, a seconda del tuo livello di capacità, potrai accordarti per affrontare gli esami LAGS.

LATTE ART INTERMEDIO

 

Il corso ha l’obiettivo di formare figure esperte di Latte art in versaggio Free Pouring per creare disegni atto al superamento delle certificazioni LAGS.

La prima parte del corso è teorica: verranno trattate tutte le tecniche avanzate di montatura e versaggio e verrà presentato il Sistema LAGS.

Nella seconda parte del corso avrà luogo la dimostrazione dello studente al docente del suo livello e finitura delle tecniche per il superamento dell’esame LAGS

ATTENZIONE: i costi per Certificazione LAGS sono esclusi

MACINATURA E SISTEMI ALTERNATIVI

Macinatura e sistemi alternativi di estrazione del caffè

Il corso è dedicato agli amanti della ricercatezza e delle curiosità: è, infatti, un viaggio introduttivo al mondo delle estrazioni alternative e ricercate, attraverso il tempo e lo spazio.

Vedremo insieme metodi antichi di estrazione partendo dalle tecniche in voga nell’Ottocento fino ad arrivare alle tecniche ricercate dei giorni nostri.
Conoscerai tecniche come il syphon, la french press, il chemex, il clever, l’aeropresse il cold brew.

RICETTE E BARLIST

Per la tua caffetteria

Il corso ha l’obiettivo di fornirti gli strumenti necessari per impostare la barlist della tua caffetteria: un ottimo strumento per differenziarsi dalla concorrenza e proporre ricette sfiziose ai propri clienti.

Nella parte pratica sperimenterai ricette già molto note come mokaccino, marocchino, espressini, caffe vienese e altre tendenze del momento.

DEGUSTIAMO IL CAFFE'

 

Il corso ha l’obiettivo di fornirti le tecniche di base per la valutazione sensoriale del caffè.
Ti verranno forniti gli strumenti necessari a capire come viene percepito ciò che si gusta e come valutarne le diverse caratteristiche.

Durante la parte pratica del corso, degusterai caffè convenzionali e specialty coffee in metodo cupping alla brasiliana e metodo espresso.